Arredo e psicologia

Arredo e psicologia

La tua casa è il posto in cui risiede il tuo cuore, in cui ti senti te stesso ed in cui poterti rilassare.

La tua casa (e anche i tuoi ambienti ti devono rispecchiare); “La tua casa, Sei Tu!”

Ci sono due branche dell’arredo che conosciamo meno; la neuro-architettura e la psicologia dell’arredo. Vediamo alcuni aspetti per migliorare il tuo rapporto con il concetto di arredare.

L’illuminazione 

Partiamo dalla luce naturale: se nel tuo appartamento la luce è presente in gran quantità allora devi sfruttarla. Più luce naturale riesci a sfruttare meglio è. La luce artificiale va dosata nei punti giusti e angoli bui. Non vanno usate insieme.

Per le stanze dedicate alla notte, il suggerimento è quello di optare per luci più soffuse e tenue.

La Forma degli oggetti 

Da uno studio dell’Università della California, afferma che questi oggetti aguzzi turbano mentalmente suscitando emozioni negative, mentre oggetti rotondi e morbidi danno sensazioni positive e migliorano comunicazione e calma interiore.

Fai ordine!

Il disordine affatica il tuo cervello che si impegna costantemente ad analizzare ogni elemento, creando confusione anche dentro di te.
Ordina la tua stanza, elimina tutto quello che può essere buttato e crea degli scompartimenti o cassetti che possano contenere oggetti che, altrimenti, sarebbero sempre sparsi per casa.

Tessuti e Aromi

Scegli i tessuti che più ti rendono felice nel toccarli! Ad alcuni la lana non piace, allora opta per il cotone o il raso! Pensa al tessuto più adatto a te ed al tuo arredamento e componi i tuoi ambienti con quello.
Non solo tatto, ma anche olfatto! Candele profumate, bastoncini aromatici usati come diffusori per l’ambiente, olii essenziali, fontanelle d’acqua rilassanti… fai fluire l’energia.

I colori che fanno bene 

I colori possono darti determinate emozioni e sensazioni positive o negative: esistono colori rilassanti, colori attivanti, colori che provocano emozioni negative e alcuni che aiutano a concentrarti.
Tra i colori rilassanti troviamo il blu, che aiuta anche la concentrazione; il grigio tenue e chiaro; il marrone e beige; il verde che può essere ricavato anche dalle piante (ottime anche per la salute fisica).
Alcuni colori, invece, sono attivanti ed energici,come l’arancione o il giallo e le sue sfumature, che mettono anche di buonumore.

Ora che hai gli spunti giusti, puoi dedicarti al tuo anche benessere psico-fisico. 🌿

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.