Casa Biofilica

Casa Biofilica

Purtroppo, la vita moderna non ci permette di trascorrere molto tempo a contatto con la natura, perché viviamo e lavoriamo in un ambiente urbano. Il concetto di design biofilico permette di coniugare l'ambiente urbano con la natura, richiamando gli elementi naturali.

Nel 1965 il sociologo e psicologo tedesco-statunitense Erich Fromm creó il termine "biofilia", che significa "amore per la vita" o "gli esseri viventi".
Negli anni '80 il biologo statunitense Edward Wilson ipotizzò che gli esseri umani hanno un bisogno genetico di sentirsi in armonia con la natura e partendo da questo concetto Stephen R. Kellert, coniò l'espressione "design biofilico" insieme al suo gruppo di ricercatori, per esprimere la connessione degli esseri umani con la natura negli ambienti artificiali.   

L’incidenza del Design Biofilico sull’essere umano, riguardano, gli aspetti sulla salute fisica, salute mentale e sulla produttività.

“L'integrazione dei principi biofilici consente di aumentare la creatività, la memoria e l'apprendimento, oltre a migliorare la concentrazione ed evitare il crollo mentale”.


Il Design d’interni negli ultimi anni adatta perfettamente a tutti gli ambienti della casa, creando spazi e contenitori simili a Oasi di relax, dove il fruitore finale ne viene stimolato con tutti i cinque sensi. Parliamo quindi di luce naturale inserimento di piante scelta dei colori dei toni naturali scelta dei materiali naturali forme che richiamano la natura.

Anche la temperatura interna degli ambienti è una caratteristica fondamentale è molto importante sul tema ecologico e sostenibile all’interno della propria casa.a tale scopo è possibile variare la temperatura dei locali e superfici utilizzando termostati o riscaldamento pavimenti ideali per ottenere ambienti confortevoli.

Forme Naturali

si scelgono sempre di più lavabi di forma ovale, divani stondati, librerie curve evitando quindi linee squadrate integrando di conseguenza forme organiche forme floreali in modo da realizzare una stanza con un design il più vicino alla natura. Anche nel recente salone del mobile 2022 forme e dimensioni curve sono state le grandi protagoniste. Questo è un chiaro significato al rimando delle linee naturali.

Materiali Naturali

anche i materiali scelti sono sempre più consapevoli dai fruitori finali pietre, legno sughero adornano e decorano ogni stanza. Negli ultimi anni si è registrata una consapevolezza Maggiore rispetto agli anni indietro di acquisti artigianali o cercando di riutilizzare mobili già presenti; questo è un chiaro segnale che porta ad una migliore connessione uomo/natura.

 

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.